Perché scegliere di decorare una porta

Come regolarsi nella scelta delle porte interne della casa? Questo è sempre un grosso dubbio nel decidere il suo stile. C’è chi preferisce siano un elemento neutro e chi, invece, predilige che abbiano una loro personalità.

Il fascino delle porte decorate

Uno dei modi per far risaltare una porta all’interno di un ambiente è quello di decorarla. Scegliere una porta di questo tipo non è molto diverso dal decidere di appendere un quadro a una parete, anche se ovviamente cambiare un serramento è un po’ più complesso.

La scelta di questa soluzione, tra l’altro, non compromette la preferenza per un materiale rispetto ad un altro (è possibile lavorare in questo modo sia il legno sia il vetro) o per il sistema di apertura, anche se in questo caso è meglio preferire quella a battente e a scorrimento mentre è sconsigliata quella a libro.

Le varie possibilità di decorazione

Proprio come per i quadri, anche per le porte decorate si può scegliere lo stile che più piace. Potresti inserire come elemento decorativo fiori, figure geometriche o riprodurre opere di artisti famosi. Potresti lasciarti ispirare dai quadri di Piet Mondrian, dai tanti fiori dipinti da Van Gogh e da Monet o dalle figure di Klimt. Potresti giocare con materiali diversi (alluminio, legno, vetro lucido e satinato) o con i colori (delicati o d’impatto secondo il tuo gusto). Una delle soluzioni più recenti è l’utilizzo della carta di parati sul legno, soprattutto per riprodurre particolari di una città.

Le possibilità di personalizzazione di una porta decorata sono numerosissime e nel caso di una porta in legno puoi decidere anche per una diversa scelta sui due lati dell’anta.

Se devi realizzare le porte per la tua casa, sia lisce che decorate, rivolgiti a RDA Porte. Ci trovi a Settimo San Pietro (CA), in via Altiero Spinelli 79/A. Per informazioni o per fissare il tuo appuntamento chiamaci al 340.35907774 o scrivici a info@rdaporte.it. Consegniamo in tutta la Sardegna.

Seguici su Instagram