Perché una porta dà personalità ad una casa

In genere si pensa alle porte come a uno strumento atto a tutelare la propria privacy. In realtà esse sono molto più di questo. Vediamo insieme come le porte si inseriscono e danno personalità alla casa.

1. Determinano lo stile della casa

Insieme all’arredo, le porte vanno a definire lo stile generale della casa. Lo possono fare seguendo la linea dei mobili o in contrasto ad essa: anche quest’ultimo è un modo diverso per sottolineare lo stile dominante. Proprio per questa loro funzione, possono essere considerate un vero e proprio elemento di arredo.

2. Sono capaci di distinguersi da tutto il resto

Le porte possono essere minimaliste, integrarsi nel quadro complessivo della casa. Oppure possono spiccare e distinguersi da tutto il resto: ad esempio, una porta dal colore brillante (rossa, verde, blu o arancione) o una porta decorata. Basta anche una sola porta particolare per offrire una percezione diversa non solo di tutta la stanza ma anche di tutta la casa.

3. Ridefiniscono la stessa struttura della casa

 Le porte, in particolare quelle a scomparsa o a libro, possono ridisegnare la stessa composizione della casa. Possono unire o dividere due stanze diverse vicine, secondo le esigenze di coloro che le abitano: la cucina o lo studio con il soggiorno, la camera da letto con il guardaroba.  

4. Determinano la luminosità degli ambienti

Quando si pensa alla luminosità degli ambienti si è soliti prendere in considerazione soltanto la posizione delle finestre rispetto al movimento del sole e alla loro grandezza. Un ruolo importante, invece, lo giocano anche le porte. Scegliendo un modello a vetri, infatti, si permette il passaggio di luce tra stanze confinanti.

Per la realizzazione delle tue porte rivolgiti a RDA Porte. Ci trovi a Settimo San Pietro (CA), in via Altiero Spinelli 79/A. Per informazioni o per fissare il tuo appuntamento chiamaci al 340.35907774 o scrivici a info@rdaporte.it. Consegniamo in tutta la Sardegna.

Seguici su Instagram