Blog

Porte a libro

Porte a libro: quando sceglierle

La tipologia di porta più utilizzata in Italia è quella a battente. Questa soluzione, però, ha l’inconveniente di rubare spazio, sia durante la sua apertura, sia quando è aperta. In alcuni casi questo costituisce un serio problema. Una valida alternativa alle porte a battente sono le porte a libro.

Cosa sono le porte a libro

Le porte a libro si caratterizzano per avere l’anta divisa in due parti, che possono essere simmetriche (1/2) o asimmetriche (1/3). Nel primo caso i pannelli che formano l’anta hanno le stesse dimensioni, mentre nel secondo caso vi è un pannello più piccolo e uno più grande (2 volte l’altro).

Durante l’apertura l’anta si piega e i due pannelli, tenuti insieme da cerniere a scomparsa, si sovrappongono da un lato, che può essere scelto secondo le proprie esigenze. Le porte a libro si possono realizzare sia in legno sia in vetro.  

I vantaggi delle porte a libro

Sono numerosi i vantaggi dati dalle porte a libro:

  • presentano un ingombro dimezzato all’interno della stanza rispetto alla tipologia a battente;
  • consentono di risparmiare spazio anche quando non è possibile installare porte scorrevoli;
  • creano ambienti stilisticamente piacevoli;
  • permettono di unire e dividere gli spazi a seconda delle necessità: nonostante siano molto utilizzate per le porte di piccole dimensioni, aumentando il numero di pannelli le porte a libro possono essere usate anche per le grandi larghezze;
  • possono essere utilizzate anche su superfici rialzate;
  • possono essere complanari al coprifilo;

possono essere coordinate nel design al resto delle porte presenti in casa.

Gli svantaggi delle porte a libro

Gli svantaggi delle porte a libro, in realtà, si riducono ad uno solo: la riduzione dello spazio di passaggio, determinata dall’ingombro dei pannelli che piegandosi si sovrappongono.

Vieni a scoprire le porte a libro da RDA Porte. Ci trovi a Settimo San Pietro (CA), in via Altiero Spinelli 79/A. Per informazioni o per fissare il tuo appuntamento chiamaci al 340.35907774 o scrivici a info@rdaporte.it. Consegniamo in tutta la Sardegna.

 

Contatti

Leggi anche

Richiedi

Un appuntamento